Collana con fiocco di jeans ricamato e spighetta rumena in lana turchese

Erano i miei jeans preferiti, a vita bassa e a zampa di elefante. Ma avevano raggiunto un livello tale di consumo, che sarebbe stato indecente indossarli in pubblico :)

Occorrente per fiocco di jeans e lana turchese

Che fare? Mica li butto, no?!
L’idea del fiocco è stata abbastanza immediata, e non è venuta dal nulla: è un periodo che vedo fiocchi ovunque, in particolare fiocchi di lana, semplicissimi e molto carini. Basta fare un rettangolo e stringerlo al centro con qualche giro di filo di lana.

Fiocco di jeans e lana turchese

Unica alternativa che ho applicato per stringere al centro il fiocco, è la spighetta rumena anziché il filato avvolto.

Fiocco di jeans e lana turchese

Fiocco di jeans e spighetta rumena in lana turchese

Il jeans si può tagliare senza doverlo rifinire sui bordi, quindi la realizzazione di questo fiocco non è solo semplice, è anche veloce!

I due fiocchi che ho creato sono stati decorati con pois di smalto rosso per unghie e ricamo in stile impuntura con filato di lana turchese.

Ricamo in lana si ritaglio di jeans

Fiocco di jeans con pois in smalto per unghie e lana bianca lavorata all'uncinetto con tecnica della spighetta rumena

Io li utilizzo come ciondoli (esattamente come quelli che ho visto per la prima volta su Etsy qualche anno fa), ma possono essere applicati su scarpe, borse, cerchietti, mollette per capelli, pacchetti regalo.

 

