Collana con catenelle di lana all'uncinetto e perline

Avete presente quelle collane che andavano tanto anni fa, e che indossavano le nostre mamme o le nostre nonne? Quelle collane di fili di perle di fiume attorcigliati tra loro?

Ecco, ho provato a ricreare quel tipo di collana lavorando a catenella del filato di lana color nocciola e verde acqua.

Collana con catenelle di lana all'uncinetto e perline

In ogni striscia di catenelle ho inserito 2 vecchie perline in plastica, dal colore indefinito (rosa carne?), che danno un po’ di pesantezza alla collana.

Per allineare i vari fili, li ho uniti con ago e filo alle due estremità, inserendo l’ago nel primo punto di ogni striscia, e dato che ogni striscia aveva del filo d’avanzo sia all’inizio che alla fine, ho fatto una treccia da ambo le parti, fermata con dei giri di filo.

Collana con catenelle di lana all'uncinetto e perline

Da una parte ho fatto un anellino e dall’altra un bottone.

Forse questo non è il metodo migliore per creare l’allacciatura, ma ormai è andata così ;)
La prossima verrà meglio.

