Ferri e Filati – parte prima

Ho iniziato a lavorare a maglia da ragazzina, dopo aver visto per anni mia mamma che sferruzzava mentre io e mio fratello giocavamo.
Ho imparato velocemente, ma con una tecnica tutta mia: faccio un gesto relativamente ampio per portare il filo sul ferro, nonostante la mia nonna paterna abbia tentato (invano) di insegnarmi un metodo piu’ veloce ed agile.
Fatto sta che riesco a lavorare ugualmente e con soddisfazione :)

Ho riscoperto il piacere dello sferruzzare da pochi mesi, quando ho iniziato a surfare selvaggiamente tra siti e blog di maglia italiani e stranieri. Cosi’ facendo ho scoperto l’esistenza dei KnitCafe’, luoghi dove incontrarsi e lavorare a maglia tra una chiacchiera e l’altra.
Sul sito italiano Do Knit Yourself si possono vedere, tra le altre cose, i luoghi e gli orari degli incontri.

Il lavoro a maglia sta avendo una seconda giovinezza, i knit cafe’ americani sono dei luoghi molto cool, molte star del cinema si dedicano allo sferruzzamento e in rete si vedono molte, moltissime cose davvero originali.
La knitmania ha infatti ispirato la nascita di movimenti di protesta, come microRevolt, un sito americano che esorta gli amanti della maglia e del ricamo a protestare contro lo sfruttamento del lavoro che macchia nomi dell’industria mondiale, realizzando capi che riportino (a mo’di protesta) i loghi di tali aziende.

knitta.jpg

Altro movimento – meno politico, ma pur sempre originale – e’ quello della StreetArt di Knitta Please, ideato da un gruppo di giovani americani di Huston. In questo caso l’ispirazione e’ nata dai vari lavori a maglia lasciati a meta’ e dagli avanzi di gomitoli abbandonati alla polvere. Perche’ non utilizzarli per rivestire lampioni, staccionate, pilastri, cartelli ecc. ecc.?
E’ dall’agosto 2005 che alcune strade d’America espongono queste pezze d’arte, con l’etichetta “I Love Knitta” ;)

Lascia un commento

