Irish Wolfhound – Irlanda in pillole

irishwolfhound.jpg irishwolfhound3.jpg irishwolfhound2.jpg

I cani mi piacciono, cosi’ come gli animali in genere, ma preferisco non averne in casa. Soprattutto perche’ vivo in appartamento e perche’ si e’ fuori casa quasi tutto il giorno.

Tuttavia, se un giorno andassi a vivere in una casa con giardino, con un grande giardino, e magari anche un bel caminetto, porterei a vivere con me un Irish Wolfhound, una delle razze canine piu’ antiche e piu’ massicce al mondo e dal portamento tristemente elegante.

Lo notai per la prima volta un po’ di anni fa, in una foto pubblicitaria di una bevanda alcolica (mi pare), sdraiato proprio accanto ad un caminetto acceso. Tutto molto english style.
Non avevo mai visto un cane cosi’ ed il nome della razza l’ho scoperto per caso, su internet. Inutile dire che mi sarebbe piaciuto moltissimo poterne accarezzare uno, o anche solo vederlo dal vivo.

Trattandosi di una razza irlandese, speravo proprio che durante la vacanza si potesse esaudire il mio desiderio.
Il primo incontro e’ stato con due cuccioloni (foto a sx), chiusi nel recinto di un villaggio/museo delle torbiere del Kerry. Il secondo incontro ha superato clamorosamente le mie aspettative: ne ho incontrati almeno una ventina! Tutti insieme! e proprio in una gara/esposizione canina, come mi e’ capitato piu’ volte di vedere solo nei film.

Avete presente quelle competizioni dove il padrone del cane lo fa correre, lo mette in posa, lo fa arrestare ecc. ecc. ? Il tutto di fronte ad una serissima e professionalissima giuria? Ecco! Siamo capitati per caso esattamente in un evento del genere, al ritorno da una passeggiata nel bellissimo National Park di Killarney, nella contea del Kerry.
Nell’immenso prato della Cattedrale di St Mary a Killarney c’era una distesa di tende e recinzioni dove facevano la gara di bellezza non so quante razze canine.

Quando ho visto nel prato i primi Irish W. non credevo ai miei occhi e quando ho capito che ne avrei visti molti altri quasi mi veniva da piangere :)
L’orario di partenza del bus per Doolin si stava avvicinando, cosi’ ho sfruttato al meglio quei pochi momenti che mi rimanevano ed ho scattato un po’ di foto.

15 thoughts on “Irish Wolfhound – Irlanda in pillole

  1. ciao Simona,
    io e te abbiamo gli stessi desideri.
    Una casa con giardino e caminetto,magari del tipo tradizionale,come quello che ho gustato da piccola in casa del mio nonno paterno.
    Ed un bel cane che quando torni ti fa le feste.
    Fiori tanti fiori,alberi,e i profumi della campagna.!!!!!!
    Ciao
    Tonia

  2. Per Tonia e Scorpio:
    grazie per avermi visitato ancora! Un giorno vi invitero’ per un bicchiere di vino davanti al camino e per accarezzare il mio gigante buono :)

    Per V:
    ma che bella combinazione! hai visto per caso quella razza strana che sembrava un po’ husky, il muso a punta e corto? Non li avevo mai visti.
    Ciao
    Simo

  3. Usssstia, ma un cagnone così ce l’hai già?? Lo voglio troppo accarezzare… ;-) Quanto al vino, ti ringrazio ma sono astemio (eh già, nessuno è perfetto…), mi accontenterò di una gustosissima caraffa di acqua… ;-) Ciao Scorpio79

  4. Ciao Mina! Bentornata!! :o)))
    Questi cagnoloni sono spettacolari….da portarseli via!
    Lo sapevo che l’Irlanda era fantastica…continua a raccontare che almeno ce la godiamo un pò anche noi da qui..! ;o)
    Ma ti sono arrivate le mie e-mail?? O mi hanno “cestinata”?
    Fammi sapere che in caso rimando tutto!
    Buona domenica e a presto!
    Xis e Luca

  5. Per Scorpio:
    buon primo giorno di lavoro!
    ciao, Simo

    Per Xis:
    Mi e’ arrivato tutto! e-mail e foto e ti ringrazio tantissimo. Tu conosci i miei tempi, quindi arrivera’ anche la mia risposta :)
    Oggi non avro’ tempo di scrivere nulla nemmeno sul blog, visto che anche io ho ripreso il lavoro a pieno ritmo.
    Un abbraccio a te e Luca!

  6. Non ti preoccupare, prenditi tutto il tempo che vuoi – era solo per capire se era tutto a posto ! :o)
    Buon rientro anche a te, e a presto!
    Ciao !
    Xis

  7. Hi Hanna! :)
    In this post i speak about my favorite dog too!!! I was in Ireland this summer and i saw a big competition of dogs, with a lot of bred dogs, among which the irish wolfhounds. It was a “dream come true”, they were spectacular :) I’ll visit your web site as soon as possible (now i’m at work) – sorry for my english… bye!

Lascia un commento

