Uncinetto, forcella, tricotin e feltro

hobbydonna.gif filiamo.jpg

Dal 19 al 21 ottobre, presso il Datch Forum di Assago, ci saranno le due manifestazioni Hobby Show e Filiamo, la prima fiera dedicata al mondo tessile, che vedra’ anche la partecipazione di Hobbydonna, impegnata anche nell’Operazione Sorriso – come ho gia’ scritto in questo articolo).

Presso lo stand di Hobbydonna, dove ci saro’ anche io, verranno organizzati corsi di tricotin, gioielli in feltro, forcella e giocattoli all’uncinetto.
Qui tutte le informazioni.

Non vedo l’ora di imparare ad usare la forcella, perche’ ho per le mani lo schema di uno scialle/sciarpa bellissimo!

16 thoughts on “Uncinetto, forcella, tricotin e feltro

  1. ho scordato,la forcella cos’ e’.
    Mi hai incuriosito con lo scialle.
    Chissa’ che non lo faccio pure io.
    Quando non lo so!!!!!
    Vediamo ,chissa’
    che non succede il miracolo!!!!
    Tonia

  2. Tonia:
    il feltro e’ sostanzialmente lana infeltrita. Puoi trovare anche delle pezze gia’ fatte e pronte all’uso, per confezionare borse, portafoto, decori ecc. ecc. Pensa che esistono gomitoli di lana con i quali puoi fare (ai ferri o ad uncinetto) borse, centritavola, copricuscini e cosi’ via, poi li butti in lavatrice a 60° (mi sembra) e a fine lavaggio ti ritrovi la tua creazione in feltro :) Io non l’ho mai utilizzato, ma ho visto delle cose molto carine.
    La forcella e’ in pratica uno strumento a forma di U, con il quale si realizzano punti lunghi fermati al centro dall’uncinetto. Quando avro’ imparato la tecnica te ne potro’ parlare piu’ a fondo. E chissa’ che non appassioni pure te ;) Baci!

  3. Scorpio:
    la foto e’ su una rivista di un’amica, che posso recuperare in tempi veloci (la rivista, intendo :) Ti faro’ vedere una foto. Ciao!

  4. ho capito di cosa parli.
    La forcella, c’e’ l’hooo!!!
    E’ quella della mia mamma.che lavorava molto bene.
    Ora ricordo che quando ero piccola ha confezionato dei capi,erano scialli con questa forcella.
    Erano bellissimi,morbidissimi,evanescenti,una meraviglia.
    Grazie Simo’,per questo ricordo che hai risvegliato.
    Baciotto.
    Tonia

  5. Mi complimento con te per questa bella cosa che fai. Io lavoro moltissimo e ora mi sto cimentando con la famosa forcella. Armati di tantissima pazienza…. Ho letto che hai uno schema bellissimo, me lo potresti mandare? Se compri la forcella tramite CANETTA (prodotti esposti su Mani di Fata, costa circa 10 euro) sul retro della confezione trovi anche le istruzioni per usarla. Non è assolutamente difficile. Aspetto e ti ringrazio

  6. Nicoletta:
    Ciao! L’ho acquistata da Hobbydonna (Euro 7.5) direttamente all’Hobby Show di Assago lo scorso ottobre, dove ho partecipato al corso di forcella. Ho realizzato anche dei video (vedi sezione Videocorsi), quindi la so già usare, ma ti ringrazio comunque per le indicazioni.
    Purtroppo è dall’inizio dell’anno che non prendo in mano la forcella e quando lo farò sarà per fare quel famoso scialle. Ti ho appena inviato lo schema. A presto :)

  7. ciao visitando il tuo sito, che trovo molto interessante, ho visto un punto che mi ha incuriosito…solo che non riesco ad aprire il video con la spiegazione….sto parlando del punto stella……non è che potresti aiutarmi?

    ti ringrazio tantissimo ciao a presto antonella

  8. Antonella:
    ciao :) Non ho capito a che video ti riferisci riguardo al punto stella (che non conosco). Ti posso aiutare se mi spieghi meglio cosa ti interessa ;) Aspetto tue notizie.

Lascia un commento

