Ortensity – le mie ortensie sul balcone

ortensia ortensia

Quattro anni fa ho acquistato da un ambulante un vaso di ortensie dal color rosa intenso.
Fino a poco più di quattro anni fa erano i fiori che più detestavo, e non so il motivo. Forse era l’aspetto trasandato che i cespugli di ortensie hanno quando iniziano a sfiorire. Mi hanno sempre dato l’impressione di fiori disordinati e polverosi.
Poi un giorno succede che vedo il carretto del fiorista abusivo, dò un’occhiata ai fiori, vedo il vaso di ortensie, e lo compro. Guarda un po’ alle volte…

Io non ho propriamente il pollice verde – nonostante ci siano ancora dei sopravvissuti sul mio balcone -, quindi ne deduco che le ortensie siano una pianta resistentissima, alla quale puoi dimenticarti senza problemi di dar da bere, per poi ricordartene quando la vedi accasciante su se stessa. E questo succede solo in estate.
Durante l’inverno finge di essere secca e stecchita, ma ora non ci casco più come ho fatto il primo anno, quando ero ormai convinta di averla persa. Ora lo so che in primavera esplode con tutti quei piccolissimi boccioletti, che piano piano si schiudono, si tingono e crescono, fino a diventare bellissime palle colorate… per niente disordinate e polverose.

7 thoughts on “Ortensity – le mie ortensie sul balcone

  1. Aaaaaaaahhhhhh!!!
    tipo sirena,si e’ capito!!!
    Le ortensie,le mie ortensie.
    Sono bellissime!!!
    Ciao Simona,nella mia vita tante volte le ho coltivate.
    Da queste parti dicono che portano male,ma io non sono superstiziosa,e dico che se Dio le ha create cosi’ belle un motivo ci deve essere.
    E il motivo e’ perche’ l’uomo ne possa godere visivamente.
    Quest’anno il lunedi’ dopo pasqua,ho fatto un furto andando in giro ,ed allora ho staccato una piccola talea,l’ho piantata e’ ha radicato.
    Poi per colpa mia ho visto che era morta,con tanto dispiacere stavo per buttare tutto,quando il mio occhio ha notato una cosa ,un colore che spiccava in mezzo al marrone.
    Insomma in due parole,era,anzi e’ una gemma ,viva e corposa.
    Non sto a dirti la mia gioia nel vedere la vita in mezzo alle macerie.
    Ora e’ li ,la sto tenendo all’ombra,in quanto il mio balcone e’ molto assolato,la gemma e’ piccola e potrebbe bruciarsi.
    Ti consiglio di fare una ricerca su internet per la manutanzione di questa pianta,e dalle acqua,non aspettare che si accasci.
    Ciao bellissima.,ò)))))))!!!!
    Grazie e poi ti scrivo.
    Ub bacio fortissimo con lo schiocco.
    Tonia

  2. Ciao Mina! :o)
    Ma che belle ortensie! Come mai non ti piacevano..? Sono fiori meravigliosi e molto decorativi, in Francia ho visto cespugli giganti di pallone colorate abbellire giardini splendidi! Le mie preferite sono quelle azzurre, ma anche le rosa sono molto belle, e hanno foglie di un verde bellissimo. Quelle bianche e grandi poi sono meravigliose, con tutti quei piccoli ciuffetti candidi che formano sfere di fiori perfetti, sono usate anche per i bouquet da sposa, spettacolari! Soffrono solo il troppo sole, e vogliono acqua, molta acqua, in un ambiente umido si sviluppano cespugli grandi e forti, me lo insegnò mia nonna che ne era molto appassionata e ne aveva di bellissime. Lei era solita aggiungere piccole quantità di limatura di ferro al terreno per far venire i fiori blu intenso, io ci scherzavo ma aveva ragione lei, funzionava davvero! Invece un concime con molto fosforo le fa ritornare rosa acceso. Sono fiori strani e belli! :o)
    Sai che anche le mie rose inglesi sono tutte fiorite? :o))) Una meraviglia! Devo fare qualche foto per fartele vedere!
    E voi come state? Noi tutto bene, l’Andalusia era fantastica – ci voleva un mese, altro che una settimana, per vedere tutto! Vi è arrivata la cartolina? Spero di sì! Lì abbiamo visto molte rose e moltissime enormi bouganville, e poi gerani ovunque, grazie al loro sole…. Ti mando qualche foto presto!
    Un abbraccio grandissimo a voi e buona giornata! :o))))
    Xis

  3. Bentornata piccola ,!!!!
    Ti sei abbronazata un pochino?
    Cosi’ i tuoi occhi verde Irlanda spiccheranno di piu’.
    ;ò))))))))))))))))))))))))))!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Me lo faresti un favore?
    Non mi trovo piu’ i tuoi indirizzi.
    Puoi inviarmeli di nuovo?
    Sono una casinista lo so,chissa’ i foglietti dove sono andati,fra la miriade di fogli e fascicoli che sono qui sul mio tavolo,magari sono li’ sotto i miei occhi..ma io non li vedo.
    Stavolta li metto in una casella intitolata a tuo nome.
    Buona giornata
    bacioni
    Tonia

Lascia un commento

