Gli Amigurumi di Rita


Dato che non ho per il momento il tempo di fare nulla con le mie manine, vi faccio vedere i lavori realizzati da altri.
Prima è toccato alle tartarughine di Scarabocchio, ora è la volta degli Amigurumi di Rita. Non sono carinissimi?

Questa tecnica giapponese mi piace moltissimo, è in circolo almeno da due o tre anni, ma io l’ho conosciuta più recentemente. Gli Amigurumi sono dei piccoli animaletti o altri oggetti imbottiti, lavorati sia con l’uncinetto che con i ferri.
In rete si trova molto materiale da spulciare, e per chi vuole cimentarsi esistono numerosi tutorials. Ad esempio qui e qui (sono in inglese).

Il primo pupazzo Amigurumi che mi è capitato di vedere è forse il più noto. Si tratta di Amineko, un gatto nato dalla fantiasia di una ragazza giapponese, Nekoyama. Ho letto in alcuni blog che questa ragazza fotografa i suoi gatti in posa, oppure li porta con sè e li fotografa in giro per il Giappone. Tutto ciò mi ricorda quello che faccio io con il mio papero, ma questa è un’altra storia.

Nekoyama ha realizzato e tradotto in inglese lo schema del suo Amineko, tutto senza scopo di lucro. Perciò, chi volesse knittare o crochettare il proprio gatto Amigurumi, lo faccia con lo stesso spirito.

Qui sotto i gatti di Nekoyama in posa.

10 thoughts on “Gli Amigurumi di Rita

  1. eheheh la magia degli Amigurumi colpisca ancora!
    Anche io li ho scoperti qualche mese fa e ci feci un articolo sul mio blog!
    Non ne sono assolutissimamente capace, ma mi piacciono da impazzire!
    Rita è bravissima e ha molta pazienza!
    Invece io… io… sigh… non riesco nemmeno ad unire 2 quadratini al telaietto!
    ooooooh che schiappa che sono con gli uncinetti!
    :D :D :D

  2. GRAZIE GRAZIE GRAZIE !!!!!!!!!!!!!!!!!! sei un’amichissima!!!!!!!!!!!! sono al settimo cielo!!!!! imiei lavori in rete, mai successo.

    Scarabocchio grazie per l’apprezzamento, ma è la tua pazienza ada essere senza limite e parli della mia!!!

    vado al lavoro più contenta!!!!! Rita

  3. Scarabocchio:
    non ci credo che sei una schiappa con l’uncinetto! In ogni caso, sei un mito con le paste sintetiche! :))

    Rita:
    :))) è bello vedere i propri lavori in rete! Grazie a te per avermi dato un argomento su cui scrivere ;) Baci!

    Melusine_tricote:
    è anche il mio preferito!! Ciao ;)

  4. anche a me piace tanto il dolce…
    ma oih,oih,sono due giorni che mi fa male un dente.
    grrrrrrrrrrrr!!!!;ò(((((((.
    Ho preso gia0 due pillole di antibiotico…ma non succede
    nulla.
    Porca miseria ladra e schifa!!!!!!!
    Tonia

  5. ciao e complimenti!!!io ho un’amica d famiglia ke realizza gli amigurumi spettacolari!!!e dai lei è nato il desiderio di voler imparare..non è ke per caso mi potresti dire dove trovare lo skema di quella tortina per favore?te ne sarei grata!!!

Rispondi

