Joomla 1.5 – lo sto imparando

Sabato ho iniziato il corso di Joomla 1.5, con il Francesco della GiBiLogic.
Niente a che vedere con gomitoli, carta e decorazioni varie.
Joomla è un Content Management System (CMS) Open Source, un gestore di contenuti per siti web. Quello usato per realizzare il nuovo sito Hobbydonna.it.
I software Open Source sono rilasciati con una licenza tale per cui ogni sviluppatore può mettere mano al codice sorgente, portando miglioramenti e completezza al progetto iniziale. Insomma, pur essendo lontana anni luce dalle mansioni di sviluppatore, posso dire di apprezzare pienamente la filosofia che sta dietro al concetto di Open Source.

Con questo corso sto imparando a installare il programma, gestire il pannello amministrativo (decisamente più “agile” della versione precedente), la gerarchia dei vari componenti, i templates ecc. ecc. In pratica un modo per realizzare un sito web anche per chi, come me, non sa (non ancora) a menadito l’Html e Css.

I tempi in cui seguivo le lezioni a scuola (parole grosse) sono passati da mo’, quindi frequentare corsi così impegnativi per me è … impegnativo :) Ma anche un sacco stimolante.
E poi ho un profe d’eccezione!

11 thoughts on “Joomla 1.5 – lo sto imparando

  1. Non ho capito un tubo di quello che dici!!!
    Leggere e’ peggio che capire il mio dialetto,ahahahah!!!!bho!!!
    Pero’ ci credo,complimenti Simona.
    Mi sento come se fosse capitato a me tutto quello che ti sta succedendo.
    Vai avanti che c’e’ posto!!!
    Buona giornata.
    Baci caldi anche oggi….purtroppo!!!!
    Tonia

  2. ahhhhhh l’amourrrrr!

    ..e io che imperterrita mi aspetto sempre di trovare quel famòòòso video sul Butterflyloom…

    Vabbè ti perdono: con questo caldo, trafficare con le lane, non la vedo una fresca idea!
    ;)

  3. Scarabocchio:
    l’amouuuuur, toujours l’amouuuuur! :))
    Non posso fare adesso i video sul Butterfly Loom, è un argomento più autunnale. Lo farò a settembre!
    Intanto ti dico che ho acquistato la ricetta di una pasta sintetica che essicca anche all’aria. Ti farò sapere ;)

  4. Complimenti Simona!!!!!!
    Un altro premio,bravissima!!!!!!!!
    Complimenti anche te Lou,ho dato uno sguardo veloce al tuo blog.
    Tornero’ a visitarti
    Ciao a tutti
    Tonia

  5. Lou,sono ripassata ieri sul tuo blog.
    Volevo lasciarti un saluto.
    Ma accidenti non mi sono racappezzata.
    Sono una frana,lo so!!!!!
    Simona cara scusami ancora per questa mia follia.
    ciao occhi verdi ;ò)))))!!!!!,a presto.
    Tonia

Lascia un commento

