Stella di Natale di foglie lavorate ai ferri

Stella di Natale ai ferri

 (Progetto pubblicato anche su Hobbydonna.it e Conlemani.net)

Avrei dovuto imparare a fare foglie e fiori ai ferri alla fiera Abilmente, con Renata Serra Forni. Purtroppo, il suo spazio era letteralmente invaso da donne in cerca di istruzioni per fare questo e quello. Anche io sono andata per lo stesso motivo, ma non avendo molto tempo a disposizione, mi sono accontentata di imparare le frange fatte a forcella. Accontentata per modo di dire.

Poi succede che acquisto una rivista di maglia (della Lane Mondial) e, sorpresa, scopro che contiene schemi per fare foglie di varie dimensioni, e di una semplicità da “embeh? tutto qui?”. Ora, non voglio apparire gradassa: quelle foglie sono davvero semplicissime.
Ho iniziato a farne una, poi la seconda, la terza… ma poi che me ne faccio? Ho pensato ad una stella di Natale, perchè no. Avevo già i filati dei colori necessari, e mi sembrava una bella idea da appendere fuori dalla porta dall’otto dicembre in poi.
Ogni anno faccio qualcosa di diverso e sempre all’ultimo minuto. Quest’anno, invece, sono partita d’anticipo.

stella di natale di lana lavorata ai ferri, appesa

Prima di trascrivere lo schema, descrivo brevemente come ho assemblato il tutto, anche se – a dire la verità -, è abbastanza intuibile:

  • cucire le foglie verdi tra loro alla base, formando una coroncina (con un puntino ho unito tra loro anche i lati delle foglie);
  • cucire tra loro le foglioline piccole centrali (tre triangolini verde chiaro e tre piccole catenelle fatte ad uncinetto);
  • inserire il mazzettino di foglioline nel centro della corona di foglie verdi, fissandolo con ago e filo;
  • cucire una alla volta le foglie rosse grandi, fissandole al mazzettino di foglioline piccole;
  • cucire allo stesso modo le tre foglie rosso scuro.

Dato che la mia intenzione è quella di appendere la stella alla porta di ingresso, ho fissato sul retro un cerchio in fil di ferro, e ho cucito con un solo punto le foglie rosse grandi alle foglie verdi (perchè non si afflosciassero una volta appese).

Lo schema che ho utilizzato per i tre tipi di foglie è il medesimo. Le dimensioni diverse sono dovute solo alla differenza di filato: foglie verdi con il ferro 6, foglie rosse grandi con il 4 e ferro 3 per le foglie rosse piccole.

.

Schema

Piccola legenda: f=ferro; m=maglia; gett=punto gettato; m ins=lavorare un numero di maglie insieme.

montare 5 punti
1° f: diritto
2° f e f pari a rovescio
3° f: 2 m dir, 1 gett, 1 m dir, 1 gett, 2 m dir
5° f: 3 m dir, 1 gett, 1 m dir, 1 gett, 3 m dir
7° f: 4 m dir, 1 gett, 1 m dir, 1 gett, 4 m dir
9° f: 5 m dir, 1 gett, 1 m dir, 1 gett, 5 m dir
11° f: 6 m dir, 1 gett, 1 m dir, 1 gett, 6 m dir
13° f: 7 m dir, 1 gett, 1 m dir, 1 gett, 7 m dir
15° e 17° f: diritto
19° f: 6 m dir, 2 m ins dir, 1 m dir, 2 m ins dir, 6 m dir
21° f: 5 m dir, 2 m ins dir, 1 m dir, 2 m ins dir, 5 m dir
23° f: 4 m dir, 2 m ins dir, 1 m dir, 2 m ins dir, 4 m dir
25° f: 3 m dir, 2 m ins dir, 1 m dir, 2 m ins dir, 3 m dir
27° f: 2 m dir, 2 m ins dir, 1 m dir, 2 m ins dir, 2 m dir
29° f: 1 m dir, 2 m ins dir, 1 m dir, 2 m ins dir, 1 m dir
31° f: 2 m ins dir, 1 m dir, 2 m ins dir
33° f: 3 m ins dir

P.S.: le prime “2 m ins” dal 19° ferro in poi sono una mia scelta; nello schema originale i punti vengono calati con 1 accavallamento semplice prima, e 2 maglie insieme a diritto poi (es.: 19° f: 6 m dir, 1 acc sempl, 1 m dir, 2 m ins dir, 6 m dir ).

10 thoughts on “Stella di Natale di foglie lavorate ai ferri

  1. buon giorno Simona cara;ò)))))
    Brava molto brava!!!!
    Pazientosa anche!
    Un bellissimo effetto.
    Buona giornata e a presto.
    Baci autunnali!!!!!!
    Tonia

  2. Scarabocchio:
    questo è l’anno dei fiori per me, tra flower loom, telaietti e stelle di natale ai ferri. Grazie e un bacione :)

    Tonia:
    grazie carissima :)) si, ho avuto pazienza, e non è che sia una mia caratteristica così spiccata… :P Buon fine settimana e un abbraccio! ;)

  3. Berny:
    grazie carissima :)) Bottoni e baci ricambiati, anche se con due giorni di ritardo ! A presto.

    Germana:
    grazie anche a te :)) L’ho già appesa in casa, sto facendo il test per verificare quanto resistono le foglie prima di accasciarsi un po’ (per ora tutto bene!). Baci :)

  4. Ciao Simo, io sono Erika, quella che sta vicino a te nel sito di Gabriella, la signora della pasta, ma sono sicura che hai capito di che parlo. Sei bravissima, ho visto i tuoi lavori e devo dire che sei creativa e paziente. Volevo solo presentarmi…ciao e buon lavoro creativo!

  5. Ciao Simona,
    ho realizzato la stella di natale del tuo blog, è BELLISSIMA! Purtroppo non riesco a capire come fare le foglioline del centro, potresti mandarmi la spiegazione? Non sono molto pratica all’uncinetto…
    Grazie! Laura

Rispondi

