Decoupage di Natale – riciclo di lampadine domestiche

decoupage su lampadine di casa

L’idea di decorare le lampadine di casa mi è venuta almeno quattro o cinque natali fa. Infatti, le lampadine nella foto, sono di quel periodo.
Perchè ho riesumato l’idea? Perchè quest’anno, alla fiera Abilmente di Vicenza, c’era un corso di country painting su lampadine: il faccione di un Babbo Natale con il suo classico cappello in testa (in feltro o panno), che copriva la parte di avvitamento lampadina. Il cappello è da incollare ed è munito di anellino per poter appendere il tutto all’albero. Molto carino.

Ho conservato in questi anni la scatola con le lampadine avanzate, ovviamente tutte non più funzionanti, e che parenti e amici avevano pazientemente conservato per me. Mi piacerebbe riprovare a decorarne qualcuna, con le immagini e le tecniche che mi piacciono ora.
Così, per fare qualche confronto.

7 thoughts on “Decoupage di Natale – riciclo di lampadine domestiche

  1. Ciao Simo, come sempre idee originali e simpatiche questa anche …..”brillante”.
    Mi piacerebbe avere un’idea “natalizia” da fare con il telaietto(a parte le sciarpette), tu ne hai qualcuna?

  2. Questa è una decorazione adatta ad un albero “V.M.18”, nel senso che è vietatisssssssimo pensare di farla quando in giro per casa ci sono delle piccole pesti, imbranate e scassatutto! eheheh

    Scherzia a parte, le lampadine così lavorate sono suggestive ed eleganti, e l’idea è veramente ottima, sfruttabile non solo a Natale!
    :)

  3. luigi@:
    ciao :)) Non ho pensato quest’anno a idee da regalare fatte con il telaietto. Ma userò il telaietto piccolo per fare dei quadrati, con l’unione centrale a stella, da appendere all’albero. Per renderli più rigidi li inamiderò. Sto producendo anche con il flower loom dei motivi sempre per l’albero. Vedremo che salta fuori ;)

    Scarabocchio:
    Grazie :)) Guarda che con un decoupage selvaggio e interamente coprente, le lampadine diventano infrangibili! ;))

    Tonia:
    ciao carissima :))) Buon fine settimana anche a te. Qui a Brescia ieri ha nevicato e piovuto tutto il giorno! Ora pioviggina :) Un abbraccio.

  4. Ciao….cercavo un blog di maglia ai ferri…e ti ho trovata!!!a me piace tantissimo lavorare a maglia ma…purtroppo non ho nessuno che mi insegna…quello che faccio è quello che riesco a capire dagli schemi e dai giornali….mi piacerebbe venire a trovarti spesso…!!!
    Stella

    1. Stella:
      ciao e benvenuta! Torna a trovarmi quando vuoi! Io intanto ho fatto un giro tra le tue squisite ricette :)) Devi essere una cuoca con i fiocchi! A presto.

  5. Bellissime… Volevo chiedere un’informazione se possibile, le lampadine dipinte coi colori a vetro le cuoce? Se no e se le accende su un’abat jour, i colori cambiano? Si tolgono poi facilmente in caso pulendo la lampadina? Grazie e chiedo scusa x le tante domande

Lascia un commento

