Encyclopédie des ouvrages de Dames

Sapevo che la mia amica Annamaria non avrebbe deluso le mie aspettative. E’ bastato chiederle un consiglio su dove reperire libri vecchi sulle arti femminili, per scoprire che lei stessa ha a disposizione un libro – passato di generazione in generazione – esattamente come cercavo. E che mi ha gentilmente prestato a tempo indefinito.

E’ l’Encyclopédie des ouvrages de Dames edizioni DMC, scritto da Thérèse de Dillmont.
Non avete idea di quanto mi piacciano questi libri che non si trovano quasi più, con disegni anzichè foto, con punti ormai dimenticati e un sacco di cose che ancora non so fare.
Per me è come avere per le mani un piccolo grande tesoro.

15 thoughts on “Encyclopédie des ouvrages de Dames

  1. Simona,che meraviglia!!!
    Allora ti dico che ho un libro anch’io di ricami della DMC.
    S’intitola Ricami d’Assisi
    edition TH,DE DILLMONT,
    MULHOUSE FRANCIA
    L’ho scritto cosi’ come e’ scritto qui.
    iL PREZZO 540 LIRE.
    pECCATO CHE NON C’E’ L’ANNO DI STAMPA.
    Il libro e’ molto vecchio,e’ stato usato da mia madre per i suoi ricami.
    Il punto assisi altro non e’ che il punto croce ma piccolissimo.
    Ho una tovaglia che mia madre ha ricamato per me,per il mio corredo.
    Una tovaglia da 12 ,quindi molto grande per un tavolo rettanmgolare.
    E’ uno spettacolo.
    Con quella tovaglia ha perso l’uso degli occhi.
    Nel senso che non ha potuto fare piu’ ricami del genere.
    Che bello!!!!!
    Ti abbraccio
    Tonia

  2. ma e’ la stessa autrice?
    Accipicchia allora chissa’ che non puoi dirmi
    l’anno.
    Faro’ una ricerca su internet.
    Che meraviglia,
    Simona ti faccio delle foto
    e se vuoi le metti sul tuo blog!!??????
    Che dici?
    Bacioni
    Tonia

  3. Scarabocchio:
    si, è bellissimo! :)) Qaundo e se troverai qualcosa di interessante fammi sapere! Se vuoi, non è un ordine ;) Baci!

    Tonia:
    Ciao :))) Ti ringrazio per l’offerta delle foto, se trovi qualcosa di bello e particolare mi farebbe piacere vederlo. Si, l’autrice è la stessa ma non so dirti l’anno di pubblicazione perchè non lo trovo. Tanti saluti e baci :))

  4. Ciao,
    io ho un libro “vecchiotto” di maglia
    Il titolo è
    MAGLIA:
    FERRI E
    UNCINETTO

    é un vecchio supplemento di Anna Bella ed è del 19 luglio 1964!!!
    Costava mille lire!!!!!!
    Era della mia mamma ed io lo ho ereditato insieme all’arte della maglia.

  5. Ciao Simo! So che non è esattamente la stessa cosa che tenere un libro fra le mani però mi è capitato di imbattermi in un sito che raccoglie le scansioni di vecchissimi libri di cucito (anche della fine dell’800) in inglese ma con disegni e nei più moderni anche foto. Ce ne sono di interessantissimi sulla costruzione e decorazione di cappelli e guanti. Magari ti può interessare, ti lascio il link:
    Vintage sewing
    A presto, Alessia

    1. Alessia:
      non so come ringraziarti per questi gioielli sul web… comincio con un grossissimo GRAZIE! :)) Sono due link interessantissimi! Baci ;)

  6. ciao Simo
    ti chiedo informazioni ed il valore per il volume originale
    “Encyclopèdie des ouvrages de dames” par THERESE DE DILLMONT
    che mi ha regalato mia mamma per il mio trentesimo compleanno.
    Il volume è in ottimo stato. Sono una grande appassionata di ricami quindi ho acquistato anche il volume in versione italiana,spesso lo consulto per i miei lavori.
    Ti rigrazio aspetto tue notizie

  7. ciao Simo
    ti chiedo informazioni ed il valore per il volume originale
    “Encyclopèdie des ouvrages de dames” par THERESE DE DILLMONT
    che mi ha regalato mia mamma per il mio trentesimo compleanno.
    Il volume è in ottimo stato. Sono una grande appassionata di ricami quindi ho acquistato anche il volume in versione italiana,spesso lo consulto per i miei lavori.
    Ti rigrazio aspetto tue notizie

  8. Tania:
    Ciao e scusa se non ho risposto subito al tuo messaggio! Questo libro non è mio, ma di un’amica che me lo ha prestato. Non ho idea del suo valore commerciale, ma ricordo di aver visto un’edizione uguale a quella che ho io (è in francese) su ebay. Costava €30.
    Qui è in vendita a € 40, mentre quia quasi 130 Dollari americani.
    So che ci sono edizioni tascabili, perchè un’altra amica l’ha trovato ad un mercatino in Francia, ed il libro è la metà (come dimensioni) rispetto a quello che ho io.
    Ciao e grazie per la visita! :)))

Lascia un commento

