Non torno mai a mani vuote – Fiera Abilmente

Aggiornamento del 02/05/2012: pubblicati Video tutorial e foto tutorial del punto stella

==========================================
Dopo ben due settimane di silenzio mi decido a scrivere di Abilmente, la fiera di Vicenza.
L’edizione di primavera è decisamente più piccola rispetto a quella autunnale. E’ vero che anche la Pasqua ispira molte creazioni, ma il Natale è ancora il tema preferito dagli hobbisti.
Non ho visto grandi novità, ma alcune cose interessanti si.
Innanzitutto il nuovo libro sulla forcella pubblicato da Bevilacqua Lane – e che Gabriella di Hobbydonna mi ha regalato :) Nello stand dove era in vendita il libro erano in atto dei corsi di forcella che avrei voluto tanto seguire, ma che il sovraffollamento non m i ha permesso di fare.
Sempre di Bevilacqua (che in fiera aveva ben 3 stand sparsi qua e là) le dimostrazioni di telaietto… Ebbene si! Il mio caro telaietto :) Sono felice di sapere che sta davvero tornando in auge, ed è questa una delle cose interessanti della fiera: oltre a Hobbydonna, e di conseguenza la sottoscritta, qualcun’altro ha notato che questa tecnica interessa ancora.
Il decoupage è in fase di estinzione, ma sono certa che come una fenice rinascerà dalle proprie ceneri, ripulito dagli eccessi che l’hanno, a mio parere, imbruttito e reso troppo spesso davvero di cattivo gusto.
Per il resto hanno trionfato il tessuto – patchwork e pupazzeria – e la bigiotteria, realizzata con perline & co. ed anche con uncinetto e materiali di riciclo.

Nello spazio dedicato all’Atelier del cucito e maglia mi è piaciuto tutto. In particolare le creazioni di Luisa De Santi e quelle di Donatella Michelon. La prima ha esposto bigiotteria ed altri accessori lavorati ad uncinetto, che ho trovato meravigliosi! Tra le cose mostrate dalla sig.ra. Michelon c’erano delle spille ottenute da materiale riciclato (bellissime!) e dei rametti di corallo in rafia e filo di rame lavorati a tubolare.

All’ingresso in fiera avevo appuntamento con Rosalia, un’amica conosciuta sul blog e già incontrata l’anno scorso. Ci siamo tenute compagnia per un po’ e ci siamo riviste all’uscita per i saluti. Mi ha portato a far vedere due sue invenzioni (alle quali purtroppo le foto non rendono giustizia!). La prima è il tubolare aperto realizzato con il tricotin, e la seconda è un’alternativa alla fettuccina che serve per appendere gli strofinacci da cucina: due fiori sovrapposti e cuciti assieme lungo quasi tutta la circonferenza, creati con il flower loom. Si inserisce un angolo dello strofinaccio attraverso lo spazio non cucito dei due fiori, facendolo spuntare dalla parte opposta (tra un petalo e l’altro) di un paio di cm.
In questo modo lo strofinaccio rimane bloccato, e al chiodo si appende soltanto il fiore. Insomma, se anche a voi – come a molte – si rompono spesso le fettuccine appendi asciugamani o strofinacci, questa è un’ottima soluzione per eliminarli del tutto :)

E veniamo alla sig.ra Renata, il mio guru della maglia. Purtroppo la novità di cui mi parlava si riferiva al chiacchierino.  Non conoscendo questa tecnica non ho potuto apprezzare la novità nell’esecuzione, ma soltanto l’esempio che mi ha mostrato, naturalmente molto bello.
Tuttavia non potevo andarmene senza aver imparato qualcosa di nuovo: il punto stella ad uncinetto.
L’esempio che vedete in foto è quello che ho fatto io, non perfetto e visibilmente interrotto da un groviglio di fili… Mi si era incastrato tutto e ho preferito interrompere. Mi sono scritta tutti i passaggi e a casa ho fatto qualche prova: mi ricordo tutto, ma devo aggiustare la tensione del filo e rendere più fluido il movimento. In fondo l’uncinetto non è ancora la mia specialità.

Anche questa volta ho sfruttato la borsina di tela che mi porto sempre appresso quando visito le fiere. Metti caso che mi scappi qualche acquisto! :)
In foto: saponette di Stile Nordico, timbrini con fiocchi di neve della Aladine, un uncinetto tunisino, e (finalmente!) qualche accessorio della Cloveryo yo maker, pom pom maker e puff quilting clip set.

22 thoughts on “Non torno mai a mani vuote – Fiera Abilmente

  1. Ciao Simona;ò)))))
    Sono interessata al libro sulla forcella.
    Hai dato uno sguardo?
    Ritieni che sia utile e di facile consultazione,per poter capire e mettere in pratica eventiali tecniche diverse di lavorazione
    a forcella?
    A dopo.ora aspetto visite!!!
    Ti abbraccio.
    Tonia

  2. Tonia:
    Ciao carissima :)))) Il libro sulla forcella devo ancora aprirlo!!! Non è pigrizia, ma chi me lo ha regalato non ha ancora avuto occasione di darmelo. Mi sa che prima se lo vuole leggere bene bene… capisco! :)) E’ che ho una gran voglia di vederlo! Quando potrò finalmente sfogliarlo ti informerò di tutto; sarà come se fosse anche tuo ;) Un abbraccio.

  3. Wow, ma che bel bottino!!!
    Proprio ieri sera mi sono data alla sperimentazione del set per Puff Quilting!
    Finalmente ho capito l’esatto procedimento!
    Peccato che questo non sia per me il periodo giusto per esultare di questi piccoli traguardi!
    Ma passerà…
    :)

    Complimenti per la recensione su Abilmente: leggevo e mi pareva di esser lì!!!

  4. Ciao Simona;ò))))
    Ho scordato di dirti che mi e’ piaciuto il punto stella.
    Asapetto notizie a riguardo
    e magari un piccolo video corso???????
    Ti abbraccio caramente.
    Tonia……….. in un pomeriggio di sole!!!!!!!!

  5. Ciao Simo,
    sono capitata per puro caso sul tuo blog e mi è subito piaciuto visto anche che x il mio blog ho scelto lo stesso template :) :) :) :) … Mi piacerebbe sapere come si fa a “scoprire” le date e i luoghi dove si svolgono le varie fiere di hobbystica…io sono del Sud Italia e quindi se solo riuscissi a scoprirne di alcune dalle mie parti sarebbe bellissimo!!!
    Grazie e buona giornata!

  6. Rita:
    Ciao :))) Ti ringrazio. Per il punto stella dovrei fare un breve video o una sequenza di immagini per spiegare. Spero di trovare il tempo! Altrimenti ricordamelo! ;) Baci.

    Scarabocchio:
    Anna che succede? Non mi aspetto certo che tu lo scriva qui in pubblico, ma ritieniti libera di mandarmi un’email, quando vuoi, anche solo come sfogo. Mi dispiace leggere che non è un buon momento per te. Che passi presto!
    Non mi sono ancora concentrata sul Puff Quilting, l’ho acquistato sulla fiducia ;) Ora so a chi chiedere in caso di difficoltà. Un abbraccio.

    Tonia:
    ciaoooo :))) Per il punto stella vedi risposta per Rita. Un abbraccio :)

    Carla:
    Ciao e benvenuta :) Il libro sulla forcella mi è stato regalato. Era in vendita alla fiera Abilmente di Vicenza, come avrai letto, presso lo stand di Lane Bevilacqua.
    Qui di seguito ti scrivo il numero di telefono del negozio di Verona di una della due autrici del libro, per chiedere informazioni: tel. 045 591774. A presto.

    SolitaMente:
    Ciao :))) Non ho ancora visto il tuo blog, ma presto verrò a trovarti! Mi piace molto questo template; l’unica cosa che ora mi manca è una terza colonna dove inserie qualche banner o altro. Ma per ora rimango fedele a questo ;)
    Per le fiere: Vai su http://www.hobbydonna.it nella sezione Finestra trovi la voce Fiere e manifestazioni – qui puoi cercare quelle che si svolgono vicino a te ricercando le fiere per categoria.
    Spero tu riesca a trovare qualcosa di interessante :)

  7. Ciao Simo,
    ti ringrazio per la sollecita risposta, però purtroppo il numero di telefono risulta inesistente. Aspetto news, grazie

    Ciao

  8. Tonia:
    Buona giornata! Qui è splendida ;))

    solitaMente:
    spero tu riesca a trovare qualcosa. Buona giornata anche a te! :)

    Carla:
    ops! In internet ho trovato anche quest’altro numero: 045995475. Speriamo bene. Fammi sapere! :)

  9. cara Simo ho ricevuto il libro sulla forcella è stupendo ! Vorrei sapere se Mariella e Daniela hanno scritto altri libri e dove potrei trovarli . Grazie .

  10. buon giorno blog!!!!!
    Simona cara sono di passaggio;))))))
    poi ti diro’!!!
    Carla,come hai fatto ad avere il libro sulla forcella’
    Semi dai una dritta,cosi’ alleggerisco il peso ad
    una mia carissima amica.
    Auguro a tutti una bellissima giornata!!!!
    Qui oggi c’e’ il sole,e il mio balcone pian piano si colora di primavera!!!!!
    Tonia

  11. Ciao Simo.

    Per pietà ( :-) ), non mi puoi dire di piu’ sul libro sulla forcella di cui parli? Titolo, nome dell’autore… Abito in Francia, e non penso di poterlo farmelo spedire contrassegno, ma forse posso comprarlo via Internet…. Hai avuto tempo di sfogliarlo? Che ne pensi?

    A presto

    Matibice

  12. Carla:
    ciao :) Bene! Mi fa piacere avere un altro parere sul libro. Purtroppo non ho idea se abbiano scritto altri libri. Io vedo Daniela ogni volta che vado alle fiere, ma era la prima volta che vedevo un libro in vendita presso il loro stand; in genere, oltre a filati e accessori, vendono riviste.
    Ora devi iniziare a produrre lavori a forcella! :)) Tienimi informata, mi farebbe piacere. A presto!

    Tonia:
    :))) Guarda che quella tua carissima amica non sente nessun peso! :) Ci sentiamo in privato quando troverai un po’ di tempo. Spero tu stia bene. Un abbraccio :)

    Matibice:
    ciao :)) il libro non è in vendita su internet, ma puoi telefonare al numero che ho indicato a Carla, per chiedere come puoi pagarlo. Non credo che abbiano problemi a spedirtelo in Francia e credo tu possa pagare anche con bonifico.
    Il titolo è “L’ unicinetto a forcella”, non c’è bisogno di altri dettagli dato che il numero di telefono è quello del negozio di una delle due autrici, Daniela Bevilacqua.
    Il libro contiene:
    – istruzioni per l’utilizzo della forcella
    – i punti da eseguire come bordura esterna delle strisce
    – tecniche di unione delle strisce
    – schede per eseguire lavori tipo sciarpe e borse
    Tutto corredato da molte fotografie.

    Io l’ho trovato interessante, soprattutto per le tecniche di rifinitura delle strisce.
    Fammi sapere se riuscirai ad acquistarlo. A presto!

  13. ciao a tutte!!!!! sono molto contenta che il libro sia interessante, grazie per le informazioni che avete dato riguardo al libro.
    vi aspetto in fiera dal 22 al 25 ottobre dany.

  14. ciao a tutte !!!! sono Daniela Bevilacqua volevo informarvi della novità di quest’anno ci sarà 1 nuovo libro e una rivista di forcella con capi esclusivi !!
    in vendita da ottobre siamo presenti a bergamo dal 8/10 ottobre
    VICENZA DAL 21 AL 24 OTTOBRE STAND 228-229-230 BOLOGNA DAL 19 AL 1 NOVEMBRE VERONA DAL 3 AL 8 DICEMBRE STAND 31-32
    VI ASPETTO CIAOOOOO DANY

Lascia un commento

