Collana in seta, con perle coltivate e in vetro

Ora più che mai ho la fissazione di raccogliere tutti gli scarti di qualsiasi cosa relativa a tessuti, decori, bottoni, eccetera.
Inoltre, ho la fortuna di aver incontrato una sarta bravissima che mi omaggia degli scarti delle sue riparazioni. E spesso sono scarti di tessuti molto belli, come il pezzo di seta che ho usato per questa collana.

collana in seta, perle e perle di vetro

Era il taglio di un orlo di una gonna molto ampia, in seta leggerissima, color  turchese e vinaccia intrecciati in un motivo scozzese.
Il pezzo di orlo era tutto unito, un ampio cerchio di 3 o 4 metri, che ho fissato ad una sedia da un lato e, tenendo tesa la stoffa dall’altro lato, ho attorcigliato. Alla fine il tutto si è ulteriormente ritorto su se stesso formando una specie di treccia.

collana in stoffa, perle e perle di vetro

Ho piegato a metà il cordoncino ottenuto e fissato i due capi con un pezzettino di tessuto turchese (ritaglio di orlo di un’altra gonna), lasciando liberi alcuni centimetri di seta, che ho poi cucito grossolanamente e in fondo ai quali ho fissato le perle.

collana in seta, dettaglio

Nonostante il rischio di perdersi nelle innumerevoli risorse che internet contiene, è’ molto importante per me navigare per vedere ciò che fanno e che scrivono gli altri, guardare nuove creazioni, fotografie, colori, tendenze. Poi alla fine ognuno di noi esprime il proprio stile, realizzando cose nuove o reinterpretando un’idea scovata qua e là. E la parte più bella, per me, è che si tratta di mondi in movimento e in continua evoluzione, così come i nostri gusti e la nostra età (qualcuno direbbe purtroppo).

collana in seta, perle e perle di vetro

In conclusione vorrei citare due dei blog che seguo di più, e dai quali traggo molta ispirazione.  Appartengono a due ragazze italiane decisamente in gamba e che hanno già molto seguito.
Sono Elena Fiore di Decor e blablabla e Alessia di Beads and Tricks.

11 thoughts on “Collana in seta, con perle coltivate e in vetro

  1. Simona, é bellissima !!!!!
    Veramente mi piace tantissimo, è lo stile che amo, il genere di accessori che amo portare. Ho visto anche io sui vari blog gioielli di tessuto e di carta, ma non avevo ancora preso in considerazione l’dea di far qualcosa del genere. La tua realizzazione mi sta tentando…mi sa che ti copio.
    Ti abbraccio
    Germana

  2. Germana:
    ma grazie :))) Se avessi qui a casa una macchina da cucire avrei passato con uno zig zag tutti i fili pendenti, ma la macchina è a casa dei miei. Sarà per la prossima collana.
    Copia a piacere! Mi fa piacere ;))) Bacio!

  3. Simo, grazie!!! In primo luogo per aver condiviso questa bellissima collana, che fortuna che la tua amica sarta ti passi gli scarti… Anche io conservo ormai di tutto, ma stoffe così belle… E la tua idea è semplice e piena di personalità… perline bellissime, mi piace davvero! E poi ovviamente grazie per avermi citata come fonte di ispirazione, accostata poi ad un mito come Elena! Che onore! Grazie davvero, anche per me è lo stesso, girovagare e imparare dagli altri, trarre ispirazione e personalizzare… senza non potrei più vivere!
    Alessia

  4. Alessia:
    ciao! Grazie a te per aver lasciato un commento e per aver apprezzato la collana. L’averti citato è un piacere, e un consiglio per chi ancora non ti conosce ;) A presto!

  5. Ciao Simona;ò))))
    E’ bellissima e molto originale!!!
    La vedo per questa stagione,
    e poi penso che una collana di stoffa pesa meno,
    in questo periodo io non indosso nulla,
    appuno peche’ le collane ,secondo me pesano un po’,
    per cui col caldo che abbiamo ,
    la leggerezza di questa collana,
    sara’ un piacere indossarla.;ò))))))
    Le perle sono in fimo vero?????
    Ti auguro una buona giornata,
    e alle amiche che hai citato,
    dico ,passero’ dalle vostre parti,ragazze.
    Baci.
    Tonia

  6. Ho sbagliato,
    non sono fimo,ho riletto il testo,sono di vetro.
    Che belle,sembrano di fimo.
    E’ l’eta’,che ci vuoi fare cara Simona;ò)))
    oppure perche’ mi sono appena alzata,e sono stordita!!!!!!!
    Ciaoooooo!!!!
    Tonia

  7. Ciao Simona come ben sai passo ogni giorno da casa tua anche se non saluto mai ,ma adesso questa collana mi ha trascinato dentro forse perchè per uno strano fatto del destino per adesso mi sento attratta per tutto ciò che è fatto con materiali di riciclo hai visto in giro quei bellissimi oggetti (borse ,cinture ….)con le linguette della co-cola li ho visti da vicino sono stupende e le borese con i vecchi jeans,e altri oggetti con le magliette ….. sono stupende.Forse potrei sapere di più ,ma la mia poca coscenza delle lingue non mi facilita la ricerca su internet.
    Una domanda. Su Hobbydonna avevo trovatoun sito bellissimo ,ma…..le idee non vengono più pubblicate è fermo da quasi un anno sai qualcosa(www.girachetirigira).Ciao a presto

  8. Tonia, Rosalia e Mammafelice:
    grazie a tutte e tre :)))
    Per Tonia: vorrei essere capace di fare con il fimo quelle perle lì! :)) Però non tintinnerebbero come queste ;) Bacione!
    Per Rosalia: innanzitutto sono molto contenta di rileggerti (guarda che quest’anno a Vicenza probabilmente sarò presente negli stand!!! Farò sapere più avanti). Non posso aiutarti per quel sito, probabilmente nessuno lo ha più aggiornato. Potresti provare a mandare un-email, per chiedere se c’è ancora speranza di vedere nuove idee. A presto! ;)

  9. Ma che meraviglia,tintinnano!!!!!
    Come i nostri cip cip e cip;ò)))))))
    Simona guardando le foto mi chiedo ,ma come
    hai fatto ed infilare le perle’?
    Forse non le hai infilate,
    ma incollate!!!!!!bho!!!!!
    e poi,il cordone e’ uno.
    me vedo che i pendenti sono parecchi.
    Hai fatto aGgiunte?
    Si lo so,non mi faccio mai gli affari miei,;ò((((((
    ma come tu dici tutto si muove intorno a noi,
    e in questo movimento vengo
    presa e perdo il controllo di me,ahahahah!!!!!
    Buon pomeirggio,
    ciaoooo!!!!
    Tonia

Lascia un commento

