Bottoni vintage e collana di San Valentino

Nel precedente articolo parlavo di progetti e nuove cose. Ecco, in testa ne ho da vendere di tutto ciò! Letteralmente.
Sono ricca di bottoni vecchi bellissimi, che metterò in vendita e che utilizerò. I bottoni sono articoli che vengono usati non solo per allacciare, ma anche per abbellire accessori come borse, collane, bracciali, agende, biro, scarpe…

Una merceria di Brescia, che ha chiuso i battenti proprio in questi giorni, vendeva dei particolarissimi bottoni in cordoncino (credo di cotone) e in velluto + resina, fatti a mano negli anni Sessanta.

I bottoni in cordoncino hanno una base quadrata e sono a forma di pasticcino; si possono cucire agli abiti grazie ad una cappiola posta sulla sommità del bottone.

Gli altri, quelli in velluto e resina, sono a forma di ghianda, si possono cucire attraverso un anellino in pelle, e mi piacciono da morire!
Entrambi i modelli sono utilizzabili anche come ciondoli.

Ed è proprio al ciondolo che ho pensato per i bottoni in cordoncino rosso, che vorrei appendere a file di tricotin in lana e di vecchia passamaneria in cotone. Non mi resta che imparare a fare dei cuoricini all’uncinetto da alternare ai bottoni, e realizzare così una collana rosso fuoco, che farebbe molto sanvalentino.

____________________
N.B.: I bottoni in cordoncino e quelli a forma di ghianda sono in vendita sul mio negozio Pocket Vintage.

7 thoughts on “Bottoni vintage e collana di San Valentino

  1. Maristella:
    Ciao :))) Li ho scovati in una merceria che ha purtroppo chiuso, ma la padrona mi dà ancora la possibilità di prendere qualche tesoro del passato ;)
    Ricambio l’abbraccio ed il buonfinesettimana! ;)

  2. muuuhhhh!!!
    I bottoni sono meravigliosi!!!!!!!!!!;))))
    Li avevo gia’ ammirati nel tuo negozio.
    Mio nonno aveva il mantello a ruota,nero.
    Lui era altisimo e mi piaceva guardarlo.
    Come allacciatura aveva qualcosa di
    simile che ho visto da te.
    Una nostalgia di quei tempi!!!!!!!!
    Un abbraccio forte,e abbi fede
    che fra un po’ ci sara’ qualcosina che
    torna dal passato!!!!!!!!
    Tonia

  3. Ciao Simona,
    ecco il sito del B&B http://www.alpojat.it/index.php

    sono chiusi fino a fine gennaio .Sono andata domenica ed Hanno una cucciolata di cani se ne vuoi acquistare qualcuno o anche pe vederli (hanno tutti il peatgri) però non so che razza siano non sono molto grandi in giro c’e’ la mamma.
    Alla cascina ho mangiato divinamente .ed abbiamo anche pagato poco
    a presto

  4. Tonia:
    Ciao :)))) Avrò pazienza! Prima o poi arriverà la sorpresa dal passato… Grazieeee! ;) bacioni, Simo

    Rosalia:
    Grazie per tutte le indicazioni ;) Di cani non se ne parla però! Sono belli, affettuosi e di compagnia, ma per il momento posso farne a meno :) Baci e arrivederci a Vicenza! Simo

Lascia un commento

