Tinture naturali per filati alla Fiera Abilmente di Vicenza


Fotografia tratta dal sito http://www.abilmente.org

Questa sì che è una bella iniziativa!
La Fiera Abilmente di Vicenza – che si terrà dal 4 al 7 marzo 2010 – ospiterà, tra gli altri, l’Atelier delle Tinte Naturali, dove avverranno corsi e dimostrazioni sulla tintura ricavata dalle piante tintorie ed applicata a fibre vegetali ed animali.

L’Atelier è organizzato dall’Associazione Tintura Naturale Maria Elda Salice che “Non ha fini di lucro e sviluppa il proprio impegno nell’ambito della ricerca, della sperimentazione e della diffusione delle tecniche di utilizzo dei coloranti naturali.
L’impegno al recupero ed al mantenimento del patrimonio culturale relativo alla Tintura Naturale è indirizzato non solo al mantenimento di una tradizione, ma vuole anche essere uno stimolo verso una pratica artigianale a cui riconosciamo un valore attuale
“.

Io sarò a Vicenza sabato, come visitatrice, e farò in modo di documentarmi il più possibile su questa tecnica che mi affascina da tempo e che ho sperimentato solo a livello più che amatoriale.

5 thoughts on “Tinture naturali per filati alla Fiera Abilmente di Vicenza

  1. Carissima spero di venire a Vicenza …..ti scrivo perche’ oggi ho sfogliato una rivista in edicila CREARE DONNA ed ho trovato delle deliziose collane fatte con il cordoncino TRICOTTIN manuale,quello che adopero io (che si chiama MAGLIA FIX con 4 chiodi) mai sentito questo nome ,con perle e bottoni .complimenti per la vendita Ciao a presto Rosalia

  2. Maristella:
    ciao carissima :))) Con una settimana di ritardo auguro anche io a te un buon fine settimana! Fammi sapere se andrai alla fiera di Vicenza, ti rivedrei molto volentieri ;)

  3. Scheda eventoTipologia Fiera specializzata
    Periodo 29/10/2010 › 31/10/2010
    Luogo Forlì (FC) – Fiera di Forlì – Visualizza la MAPPA
    Orari dalle ore 9.30 alle 19.00
    Attrazioni shopping, corsi (anche per bambini), laboratori (anche per bambini)
    Settori Comm.li cucito creativo, pizzi e ricami, tessitura, cucina, découpage, bigiotteria, scrapbooking, mosaico, pirkka, quilt, knit, miniature, stamping, paste per modellare, decorazioni ed addobbi natalizi e tante altri settori

    Tot. Espositori circa 50
    Ingresso intero € 8,00; ridotto € 6,00
    Info Espositori
    Info Pubblico
    Come raggiungerci
    Descrizione evento
    Passatempi e Passioni è il nuovo evento dedicato all’universo della creatività femminile.
    Alla Fiera di Forlì, da venerdì 29 a domenica 31 ottobre, le visitatrici potranno trovare materiali, corsi, dimostrazioni, attrezzature, mostre e concorsi; una grande kermesse per tutte le appassionate di lavori femminili, la prima in Romagna: una ‘tre giorni’ di shopping, dimostrazioni e laboratori per immergersi in un mondo di meraviglie ‘fai da te’ in cui fantasia e creatività sono protagoniste.
    Il settore degli hobby creativi femminili ha conosciuto negli ultimi anni un grande sviluppo, è un mercato in continuo movimento e ancora oggi presenta margini di crescita culturale ed economica per gli operatori del settore.
    Passatempi e Passioni è una fonte d’ispirazione per tutte le creative, per affinare ed imparare nuove tecniche, incontrare le aziende e conoscere le ultime novità in tema di materiali ed applicazioni, presentare le proprie opere, confrontarsi con altre appassionate della propria tecnica, vedere cose mai viste.

    Elenco espositori e info dettagliate su http://www.passatempiepassioni.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...