sabato 11 settembre – DayBlog 2010 dal Festival di Mantova

La rappresentazione teatrale di ieri sera era un monologo de Il grande Inquisitore, tratto da I fratelli Karamazov di Dostoievskij.
E’ durato circa mezzora, e l’interpretazione dell’attore Silvio Castiglioni mi è piaciuta moltissimo. Lui il demone, e noi pubblico il Cristo silenzioso accusato di inganno, perchè non esiste salvezza se non quella di vivere cedendo alle ‘tentazioni’.
Al monologo ha fatto seguito un dibattito tra l’esperta di letteratura russa Serena Vitale, l’ex magistrato Gherardo Colombo e Silvio Castiglioni. Questa parte non mi è piaciuta molto, perchè un pochino confusa; siamo usciti prima della fine.

***

-SPR +ECO - Cirri, Segré, Altan vignetta di Altan

Oggi, a metà mattina, siamo andati ad ascoltare l’incontro “-SPRECO +ECO“, condotto da Massimo Cirri (simpaticissimo, come sempre), il preside della facoltà agraria di Bologna Andrea Segré ed il vignettista Altan, che ha disegnato in diretta vignette sul tema in discussione.
Il sig. Segré ha messo in evidenza un grosso problema della nostra società: lo spreco. Non c’è nulla di nuovo da dire, c’è solo da fare. Molto interessante l’idea di proporre alla grande distribuzione le vendite last-minute dei prodotti alimentari in scadenza – che molto spesso sono commestibili anche dopo la data impressa sulla confezione – altrimenti buttati perchè non più proponibili al pubblico.

Lo spreco in ambito alimentare è enorme. Bella la vignetta di Altan di questa mattina, in cui un bimbo chiede al padre se moriremo tutti di fame, e il padre risponde “no, moriremo di appetito”.

Altan vignetta di Altan

Lo spreco è purtroppo un problema culturale. Ma cambiare si può, vero?

***

Atelier di filosofia gerbere all'Atelier di filosofia

Nel pomeriggio ho partecipato all’Atelier di filosofia – sponsor dell’evento un fiorista mantovano che ha gentilmente offerto delle gerbere agli ospiti -, un laboratorio per adulti per imparare a ragionare su ciò che si sta per dire, senza esprimersi attraverso frasi fatte e, soprattutto, senza parlare a tutti i costi.
Se avessi avuto chiara l’idea di questo evento, così come ce l’ho ora dopo averlo vissuto, non l’avrei prenotato.
Il filosofo che ha condotto l’incontro ha giocato molto sul mettere in difficoltà le persone del pubblico, che hanno a turno fatto domande, proprio per far capire quante cose si dicono a sproposito. E noi giù a ridere! … ma di ché? Non mi è piaciuto questo divertimento da pecoroni che ammettono di essere un pochino ‘stupidi’.
La questione è seria, interessante, deve far meditare non ridere.

A più tardi con le foto ed il nome del filosofo. Ora esco per cena e poi in Piazza Castello a sentire Enrico Bertolino e Domenico De Masi con la conferenza 11 settembre: eruzione a Pompei/New York.
Ciao!

Il nome del filosofo è Oscar Brenifier.

***

Bertolino e De Masi Enrico Bertolino

La serata con Enrico Bertolino e Domenico De Masi è stata piacevole.
Il racconto della tragica eruzione a Pompei del 79 dc, vissuta coraggiosamente da vicino da Plinio il vecchio – coraggio che ha pagato con la vita – e ‘prudentemente’ da lontano dal nipote Plinio il giovane – che si salva -, ha suscitato molte analogie con la società odierna.
Diverse battute sulla nostra triste situazione politica e sociale, e un po’ di perplessità per l’assenza di reazione da parte dei cittadini.

***

Domani mattina RADIO AUT 98.800 MHZ La radio di Peppino Impastato e nel pomeriggio Paul Torday con Valerio Mastandrea.

Non so quanto riuscirò a scrivere domani perchè dobbiamo lasciare l’appartamento al mattino.
Per il momento buonanotte :)

frase di Groucho Marx

Annunci

One thought on “sabato 11 settembre – DayBlog 2010 dal Festival di Mantova

  1. Ciao Simona,bentornata!!
    Ti chiederro’ di piu’
    sull’ateleier della filosofia.
    Il perche’ non ti e’ piaciuto,
    insomma,sono curiosa.
    Pero’ e’ vero,io assisto ad una specie
    di arrembaggio quando si parla,
    ci si accavalla sempre per
    poter dire di piu’.
    Un bacio.
    Tonia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...