Knitting ring set – telai tondi

Sabato sono stata a Vicenza, alla Fiera Abilmente.

Ho visto molte cose veramente belle, soprattutto nelle mostre e atelier, ma nessuna novità degna di nota nel campo del fai-da-te.

knitting ring set

Ho fatto pochi acquisti e mirati, ed uno di questi è stato il set Knitting ring, i telai circolari per lavorare a maglia in tondo senza l’utilizzo dei ferri.
Certo, si riesce a fare giusto la maglia rasata credo, ma se hai poco tempo e vuoi farti un cappellino per il gelido inverno, con questo telaio sarà pronto in un batter d’occhio!

knitting ring, telaio tondo

Come mio solito, ho tentato subito un utilizzo alternativo del telaio, creando una piccola borsetta portaqualcosa. Nemmeno tanto bellina, si può fare molto meglio.

knitting ring, telaio tondo

27 thoughts on “Knitting ring set – telai tondi

  1. Simoooo! In questo periodo mi sto documentando moltissimo sull’ultilizzo di questi telai!
    Si possono fare le stesse cose che si fanno coi ferri, altro che giusto maglia rasata! ;)
    Aumenti, diminuzioni, vari punti, trecce, e via dicendo!
    Non solo sciarpe e cappelli, ma scialli, calze, scarpette, guanti, borse, vestitini per animali, pupazzi, addobbi, coperte, e persino, udite udite, i quadrati Old America o Granny Square!
    Credo che coi telai lunghi, su cui si può lavorare anche in tubolare, si possano anche ottenere veri e propri maglioni!
    In rete purtroppo, come sempre, non si trova nessun tutorial in italiano, ma in lingua inglese c’è di tutto di più!
    Se occorre ho un bel pò di schemi che posso inviarti: magari sei capace a tradurli e a metterli in opera!
    Non conoscendo l’inglese ho poche speranze: i traduttori online aiutano davvero poco e confondono di più le idee!

  2. Scarabocchio:
    Eccoti! :))) Ci speravo proprio in un tuo aiuto e suggerimento!
    Tempo fa su youtube ho visto molti tutorial su questi telai tondi e rettangolari. Ho provato con quelli che ho acquistato in fiera a lavorare un qualcosa di non chiuso, ma mi sono incartata un po’…
    Certo che mi piacerebbe ricevere gli schemi di cui parli! Ti ringrazio tanto per la proposta e… mandameli quando vuoi!
    Grazie grazie grazie! :)
    Un bacione.

  3. :) li avevo visti a manualmente e già li cercavo da un pò… ma il loro prezzo mi ha bloccato! telai di plastica sono … ok che paghi l’invenzione, ma mi sembra molto esagerato 35 euri!
    quando puoi anche farli da sola(i rettangoli )

    comunque, questi rotondi, mi arriveranno direttamente dall’america a meno della metà del prezzo fiera ^_^ devo solo aspettare la primavera…

  4. Ciao Simona cara!!!!!
    Che dirti di questi telai,
    non li conosco,ma cosa conosco io!!!!!!!
    Faro’ una ricerca per saperne di piu’,
    almeno sapro’ cosa risponderti in pro
    o contro.
    Comunque e’ sempre bello
    sperimentare!!!!!!
    Ti abbraccio.
    Tonia

  5. Uhhh eh no eh! Non bastava “Scarabocchio” a tentarmi? E poi con i 9 gradi di questi giorni un cappellino e dei guanti farebbero proprio comodo … poi se handmade avrebbero tutto un altro perchè!!! E va bene … la prossima volta che vado in merceria cederò all’acquisto!!! Così dopo qualche quadrotto al telaietto farò un qualche giro di knitting!!!

    Ciao
    Giulia

  6. eh no!! Ma solo all hobby show di Roma non cerano??? io li sto cercando da una vita e orami credo che cederò ad acquistarli a 30 euro sul web ma che pizza però!!!
    Scarabocchio se non ti dispiace mi piacerebbe riceverli anche a me quegli schemi magari si, si potrebbero tradurre e ripubblicare no? ciao Simo aspetto di vedere come procede il lavoro gia quel poco che si vede non è male!

  7. Ciao Simona.
    Ma hanno un nome preciso questi
    telaietti circolari?
    Ho cercato in rete,alla voce telaietti circolari,
    ma non ho cavato un
    ragno dal buco.
    Ti abbraccio.
    Tonia

  8. Filly:
    Volevo comprare i telai già alla fiera di primavera e non l’ho fatto, pentendomene subito dopo. Questa volta li ho presi, con un po’ di sconto amicizia da Hobbydonna :)
    Comunque, è vero che sono in plastica, ma sembra una plastica piuttosto solida e bella. Credo che i 30 euro siano giustificati.
    Certo, acquistare ora in dollari è superconveniente! Baci :)

    Giulia:
    ciaooo :))) Sono certa che ti piacerà questo telaio! :) Baci.

    Mysa:
    ciao! ;) Guarda, il lavoro non è davvero un granchè, tanto che non ho ancora scattato foto… Però, magari ci ripenso :)
    Anche io prima di acquistarlo ci ho pensato un attimo, e sapevo che acquistandolo online all’estero avrei speso meno, ma avevo la confezione sotto agli occhi, comoda comoda… Come potevo non approfittarne? ;)

    Tonia:
    eccoti qua! ;))) Il nome è quello che ho scritto nel titolo del post: Knitting ring (ring significa anello, knitting significa lavorare a maglia).
    E a proposito di tondo, come va con la coroncina in lana??? Anche io ne voglio fare una!!! :) Bacioni!

  9. Buon giornoa te carissima.
    La coroncina l’avevo iniziata,
    ma l’ho buttata giu’,devo ricominciare.
    Non mi piaceva come avevo preparato l’anello.
    Non era uniforme,per cui avevo difficolta ad avvolgere la lana.
    Sto cercando in rete qualche video,ma per ora non ho trovato nulla.
    Spero di sentirti presto.
    Buona giornata.
    Tonia

  10. io li ho comperati 6 mesi fa …e sono ancora nella scatola…scarabocchio sono ndata nel tuo blog complmenti davvero hai fatto tantissime cose …mi potresti consigliare qulache tutorial?? grazie Monica

  11. Ciao, mi chiamo Lucia e scrivo da Roma….anch’io ho comprato questo tipo di telai, ma nn è che sono molto entusiasta dell’acquisto, ho letto invece che qui che si possono fare tante cose, posso avere anch’io gli schemi….Per la cronaca li avete tutte pagate meno di me, io 38euro in un negozio che dovrebbe essere all’ingrosso, perchè le stigliature sono solo scaffali in ferro e addirittura fa i gomitoli su richiesta, insomma avete capito…..grazie a tutte e complimenti per i tuoi lavori Simo

    1. Salve ho letto i vostri commenti e ho visto l’indirizzo del blog qui sopra ma nonbriescobad accedervi, ho anche io da poco iniziato ad usare i telai circolari e vorrei imparare ad usarli al meglio. Grazie 😊

      1. Ciao Rensie :)
        In effetti il blog indicato sopra è ora privato.
        Ma in ogni caso puoi trovare moltissimi tutorial in rete, in particolare su https://www.youtube.com cercando “telai circolari” “knitting loom” “knitting loom tutorial” “knitting ring” “circular loom knitting”.
        Buona ricerca! ;)
        Simo

  12. Lucia57:
    ciao e grazie per i complimenti! :)
    Prometto che quando avrò dato un’occhiata agli schemi e cercato un po’ in rete, vi darò qualche link.
    Il prezzo di questo set di telai è in effetti molto variabile. L’ho visto a 30, 35 e 38 euro.
    Credo che dipenda molto dal prezzo di acquisto dal fornitore, dalle spese che un negozio deve sostenere, dalla richiesta… Insomma, tutte cose che incidono sul prezzo finale al consumatore.
    E naturalmente c’è sempre chi ci prova…
    Grazie per la visita e a presto! ;)

  13. Ciao Simo…. è tanto che non passo di qui.. volevo lasciarti un saluto e …speravo di trovare qualche suggerimento a proposito di link e altro su questo attrezzo … volevo prepararmi :))) almeno teoricamente .. a presto e se non riesco a tornare, ti auguro le cose più belle che desideri… buone feste!

  14. Ciao!
    Io li ho comprati in rete perchè da me proprio nulla, nessuno li conosceva.
    Devo dire che mi diverto moltissimo a lavorare con i knitting loom sia rettangolari che circolari!
    Si posso fare tantissime cose creative e caldissime!
    A breve pubblico tutto sul mio blog!
    Non vi scoraggiate!

  15. Buonasera a tutte, io ho i telai ring loom e ho fatto un sacco di berrette carine ma sapete darmi info o istruzioni per fare altro? grazie mille!

  16. Salve a tutti io ho comprato un pacco circolari che sono 4 misure a 4,99 è un pacco lunghe x sciarpe lo stesso 4 a 4,99 penso di non averle pagato molto. Solo che non riesco ad usarle ancora cerco qualche spiegazione sé qualcuno mi può aiutare grazie 😀😀😀😀

    1. Ciao Giuseppina,
      in rete ci sono molti tutorial e video.
      Se vai su YouTube cerca “round knitting loom” per i tondi e “knitting loom” o “rectangular knitting loom” per i rettangolari.
      Li hai pagati pochissimo, e in genere un prezzo così basso significa anche qualità non eccellente, quindi stai attenta a non tendere troppo il filo sui perni perchè potrebbero spezzarsi.
      Buon lavoro e buon divertimento! ;)

Lascia un commento

