Spilla con avanzi di tessuto, orli di jeans e vecchio pizzo – Tutorial riciclo

Con gli orli dei jeans intendevo fare un sottopentola, mi sono invece fermata qualche giro prima. Il sottopentola arriverà prossimamente.
E poi, questo arrotolato mi ha fatto venire in mente tante altre idee…


COSA – Materiale utilizzato

  • avanzi di tessuto
  • orli di jeans
  • vecchio pizzo
  • coda di topo in raso
  • forbici e cutter
  • ritaglio di pelle
  • spilla (una di quelle che agganciano le etichette, non le butto mai)
  • colla a caldo
  • ago e filo


COME – Esecuzione

Per prima cosa ho tagliato gli orli dei jeans restando qualche millimetro distante dalla cucitura, e poi una striscia (ca. 10 cm) della stessa altezza da un ritaglio di stoffa a fiori (era un orlo di gonna, ho quindi ritagliato la parte con la cucitura originale).

Ho arrotolato la striscia fantasia, fissandola con ago e filo qua e là; terminata la stoffa, ho iniziato ad arrotolare l’orlo di jeans, fissandolo allo stesso modo.

Ho poi cucito con piccoli punti del vecchio pizzo in cotone, lungo tutto il bordo esterno.

Da uno scampolo in pelle (recuperato dal mio magazzino di merceria) ho ritagliato un cerchio da incollare sul retro della spilla.
Nella foto qui sotto si possono vedere i passaggi per fissare la spilla al cerchietto in pelle:

  1. incidere con il cutter due fessure nel centro del cerchietto;
  2. inserire la linguetta in pelle da sotto, sbucando sul davanti;
  3. agganciare la spilla e inserire la linguetta nella seconda fessura;
  4. fissare con colla a caldo le due estremità della linguetta sul retro del cerchietto.

Infine, sempre con la colla a caldo, ho fissato il cerchietto in pelle sul retro del lavoro, e la coda di topo in raso azzurro lungo tutto il bordo.

Ecco fatto :)

3 thoughts on “Spilla con avanzi di tessuto, orli di jeans e vecchio pizzo – Tutorial riciclo

  1. Ciao Simona,
    ma e’ cambiato qualcosa sul blog per quanto riguarda
    lo scrivere il commento.
    Mi piace.
    E’ opera tua?
    Vedo che stai lavorando alla grande,ne sono
    felice.
    Complimenti per le tue creazioni.
    Ti abbraccio forte.
    Tonia

    1. Si, è cambiato l’aspetto ed è molto carino :)
      Non è opera mia, ma dei tecnici WordPress, la piattaforma con la quale ho aperto il blog.
      Bacioni! ;)

Lascia un commento

