Scialle con i ferri n.15 a punto legaccio – finito

Uno scialle così si lavora in un paio d’ore, forse tre se nel frattempo chiacchieri. Ma anche meno di due ore, se sei abituata a lavorare ai ferri e vai come un treno.
Per le frange ci vuole un pochino di pazienza. Niente di complicato, anzi, solo un po’ noioso.

Lo scialle è sofficie, leggero, caldo e mi piace moltissimo.

Cosa serve per fare uno scialle come il mio:

  • 1 gomitolo da 50 g di filato “autunno fashion” di Bertagna Filati – 30% alpaca, 30% lana, 30% acrilico, 10% nylon – per i ferri n. 3-4 (colore 580)
  • 1 gomitolo da 50 g di filato “ametista” di Lana Gatto – 50% lana, 50% nylon – per i ferri n. 4½-5 (colore 5533)

Si lavorano i due filati insieme a punto legaccio, utilizzando i ferri n. 15 per ottenere una lavorazione traforata.

Spesa totale: circa € 10.

18 thoughts on “Scialle con i ferri n.15 a punto legaccio – finito

  1. ciao:ò)
    non ho capito niente!!!
    Mi dici che servono ferri n°15 e poi mi parli di 4/5 oppre 3/4-
    Mi sento unpo’ confusa:ò))))))
    Lo scialle e’ bellissimo ,l’avevo capito vedendo solo i colori.
    Hai lavorato i due filati insieme?
    Io quando applico le frange sono felice perche’ mi piace tantissimo farlo!!!!!
    Comunque ci sei riuscita,e vedo che lo sciale si puo’ portare in tanti modi,non solo alla nonnina:ò))))))))))))))))))))))
    Baci baci baci.
    Tonia

    1. Grazie Tonia! :)))
      La tua osservazione mi ha fatto capire che mancava qualche informazione nell’articolo, e ora l’ho messa.
      Ho lavorato i due filati insieme con i ferri grossi per ottenere la lavorazione a rete. I filati sono per ferri più piccoli, ma se utilizzi ferri cicciotti il lavoro viene traforato.

      Grazie ancora e un abbraccio!!! ;)

  2. mi sono innamorata di questo scialle…ma di aumenti quanti se ne fanno?alcuni schemi ripirtano l aumento inizialmente altri dopo tre maglie…
    mi diresti lo schema di questo per farlo venire tale e quale?
    grazie…grazie…grazie

    1. Ciao Sabrina :)
      Si parte con tre punti sul ferro e poi 1 aumento per parte ogni due ferri, se non ricordo male!
      Lo schema mi è stato dato a voce dalla negoziante del punto vendita dove ho preso la lana.
      E’ davvero semplicissimo.
      Buon lavoro ;)

  3. …scusami se ti do noia…ma nel lavorare con i ferri 11(perchè ho usato quelli per una lana che dovrebbe essere lavorata con 3.5,merinos panna)i bordi mi escono tutti disordinati ed irregolari…eppure so lavorareee…mha…
    cmq ci riprovoooo….
    ciaoooo

    1. Ciao ,scusami se m’intrometto,sono una fan di Simona,ed ho ammirato anch’io il suo lavoro.
      Perche’ non provi a non lavorare la prima maglia all’inizio del ferro,dovrebbe aiutare alla regolarita’ dei bordi.
      Me lo consigliava sempre la mia mamma quando lavoraro ai ferri.
      Provaci in attesa di Simona.
      Buona giornata.
      Tonia

    1. noooo…rinuncio…sarà il filato troppo sottile…ma ho ridotto i ferri apposta…pazienzaaa…cmq grazie a Simona e a Tonia per la loro disponibilità…
      a presto…

      1. calma non perdere la speranza.
        Puo’ essere che lavori troppo largo?
        Altra prova,tieni piu’ tirato il punto iniziale,
        sempre senza lavorarlo.
        Facci sapere.
        ciao
        Tonia

  4. Ancora una cosa,io ricordo che Simona ha detto che
    ha lavorato lo scialle con due o tre fili di filato.
    Puo’ essere che il tuo sia troppo sottile?
    Io nn so quanto e’ sottile,pero’ potresti aggiungere un altro filato tono su tono.
    Tonia

  5. Infatti vedi sono andata a rileggere gli “ingredienti” e’ come ti dicevo,ha lavorato con piu’ fili.
    Pensaci,e’ li’ l’intoppo.
    Tonia

  6. …grazie cara…riprovo…oggi passo magari a comprare un filato puffoso…cmq avevo ridotto il num dei ferri apposta…maaa provare non costa nulla…a prestissimooo…
    ciao

Rispondi

