Punto stella all’uncinetto – foto Tutorial

Sono riuscita a ricostruire le fasi di questo punto stella, tanto richiesto e tanto amato, e che mi è costato tempo fa anche qualche insulto (da parte di chi pensava che non lo volessi spiegare: in realtà non lo sapevo fare bene come ora).

E’ molto simile al punto jazmin o punto gelsomino, tutte notizie avute da terze persone (Jana del newsgroup free.it.hobby.decoupage in primis).

Ho cercato di fare un tutorial fotografico, che spero possa essere d’aiuto, nell’attesa di realizzare un video (amatoriale, moooolto amatoriale).
(aggiornamento del 30/4/2012: ecco il Video)

Segnalatemi qualsiasi imprecisione/aggiunta/modifica, so che tra di voi ci sono super esperte di uncinetto, mica come me! :)

38 thoughts on “Punto stella all’uncinetto – foto Tutorial

  1. Brava!!!Prima di tutto grazie tantissimissimissimo!!!!
    Secondo ,mi sembra chiarissimo dalla prima lettura.
    Ma vedro’ all’atto pratico.

    ho lasciato il post aperto,perche’ ci sto provando.
    dalla lettura risulta facile,ed e’ facile.
    Sono io che non capisco quando dici di tenere il filo e puntare l’uncinetto
    Ho fatto la catenella lunga,ho provato ad andare avanti,ma mi si formano solo dei gettati.
    Sicuramente dipende da me.
    Non riesco ad andare avanti
    Ti riscrivo piu’ tardi.
    Tonia

    1. Eccomi Tonia :)
      Si, dopola catenella allungata devi fare le mezze maglie alte, che sono: metti il filo sull’uncinetto e DOPO punti l’uncinetto nell’asola, agganci il filo, lo fai passare nell’asola e lo tiri su alla stessa altezza della catenella allungata (a questo punto avrai 3 punti sull’uncinetto).
      Procedi così fino al numero di mezze maglie alte prestabilito (io ne faccio 3/4 a volte 5, dipende dalla grossezza del filato).
      Fammi sapere! Al pc oggi ci verrò di tanto in tanto.
      Bacioni ;)

  2. si ho capito come funziona!!!!
    Sto provando con la lana,mi viene piu’ facile.
    Ora faccio penelope,e ricomincio,deve essere perfetto.
    Tonia

    1. Ciao! :) Lo fai a telaio e il risultato è uguale a questo? Wow! Puoi dirmi che telaio usi? Sono un’appassionata di telai, e mi piacerebbe tanto sapere come si possa ottenre il punto stella a telaio.
      Grazie mille ;)

  3. Ciao Simona,
    Il punto stella l’ho capito,ma c’e’ un qualcosa che non va nella
    mia lavorazione.
    Quando comicio le mezze maglie alte,puntando nella maglia bassa,la prima viene bene,dalla seconda in poi se punto sempre nella stesa maglia mi si forma solo il gettato che ineitabilmente si stringe sull’uncinetto per cui alla fine non riesco a far passare filo e uncinetto.
    Dove sbaglio?
    Aspetto il tuo video ,perche’ so che solo con lui trovero’ pace.
    Tonia

    1. Tonia, forse l’errore è che non allunghi abbastanza le mezze maglie alte e tiri troppo il filo?
      Quando esegui la mezza maglia alta fai così: appoggi il filo sull’uncinetto lasciando già una certa altezza al filo, appoggi un dito sull’uncinetto dove il filo si appoggia (questo mi aiuta a tenere l’altezza, appunto), punti l’uncinetto nella maglia bassa, agganci il filo, lo fai passare attraverso la maglia bassa e lo tiri su alla stessa altezza degli altri fili.
      Devi tenere il filo morbido e scorrevole più che puoi.
      Comunque, il video arriverà presto :)
      Bacioni!

      1. sono anna sono appassionata di uncinetto vi prego aiutatemi afare questo punto che mi piace tanto volevo sapere se inoduli da chiudere assieme quanti sono tre gruppi oppure””””””””’

        ce una rivista con lo schema graziea a

  4. Spero che il video mi aiuti!!
    Sto provando come dici tu ma….nun cia’ faccio pe nient!!!!
    Ho sempre il solito risultato,miseria ladra!!!!!!
    Sto provando tutti i tipi di filato!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Baci.
    Tonia

  5. complimenti!!!!! la spiegazione è molto chiara ed il risultato superbo!!!! sto provando a farlo, riesco a finire il primo modulo ma poi ho difficoltà a riniziare il secondo!!!! ma hai messo il video??? dove???

    complimenti ancora

    ciao silvia

  6. Questo punto stella sta prendendo un po’ tutte noi.
    Ti chiedo il permesso cara Simona di approfittare della tua casa
    e di chiedere a Pikkrosa se posso usufruire anch’io
    della spiegazione su telaio di questo punto.
    Ho dei telai,magari uno dei miei potrebbe
    servire per la realizazione del punto stella.
    Ringrazio anticipatamente.
    Simona la copertina in cotone non la facio piu’.
    Ho stabilito con mia nuora di farne una per l’inverno da lettino.
    Te lo volevo dire.
    Baci a te e a tutte…..anche ad Anna!!!!!!!!
    Tonia

  7. per eseguire questo punto, quante maglie o moduli bisogna avviare???
    es: avviare un di maglie multiplo di 8 + 1???
    o possono essere quante ne vogliamo???

  8. Ciao vorrei fare una sciarpa utilizzando questo punto,però mi sembra che lavorandola tutta così dovrebbe risultare troppo pesante. Tu cosa mi consigli?con quali altri punti eventualmente potrei intreccialo?
    Grazie anticipatamente.

    1. Ciao Accursia,
      il punto stella risulta molto “ciccioso”, è quindi adatto a copertine, bordi, cappellini, tasche… Potresti anche fare una sciarpa, ma usando un filato moooolto morbido e facendo le punte della stella non troppo piene (anziché 5 punti sull’uncinetto, mettine 3). Ti verrebbe forse un pochino traforata, ma sarebbe ugualmente molto bella :)
      Se la farai, aspetto la foto! :)
      Grazie, e buona giornata!

      1. Grazie del tuo parere e cercherò di usare i tuoi consigli e per renderla più leggera userò del cotone. A presto per le foto, ciao :)

  9. “Punto stella alluncinetto – foto Tutorial Il Blog della Simo” was
    in fact a wonderful blog post. If it owned even more pics it might be
    possibly even more effective. Cya ,Omar

  10. CIAO SIMO GRAZIE TANTO PER LE TUE SPIEGAZIONI DEL PUNTO STELLA CHE A ME PIACE TANTISSIMO,E GRAZIE A TE ANCHE IO POTRò FARLO,TI VOLEVO CHIEDERE UN CONSIGLIO,CON LA LANA VIENE BENISSIMO QUESTO PUNTO,SECONDO TE VERRà BENE ANCHE CON UN COTONE FILO DI SCOZIA N.8?IO VORREI FARE UNA COPERTINA PER UNA BIMBA CHE NASCERà I PRIMI DI APRILE ED UN ULTIMA COSA QUANTO LUNGA LA DOVREI FARE X LETTINO? GRAZIE ANCORA