Cappellino all’uncinetto con bottoncini Vintage – punto alto e punto stella

 cappellino-punto-stella

I miei foto-tutorial e video-tutorial sul punto stella potrebbero far pensare che io abbia realizzato chissà quali e quanti lavori con questo punto.
Invece no :)

Il cappellino nelle foto è il primo lavoro finito dove compare il punto stella.
Ed è anche il mio primo cappellino in assoluto.

Non ho seguito uno schema, ho solo provato a fare una papalina a punto alto (perchè è più veloce del punto basso :), disfando e rifacendo pezzi a più riprese.
Raggiunta la misura giusta per la mia testa, ho proseguito lavorando 3 giri a punto stella per creare la fascia/base del cappellino.

DSC_0278

Non è necessario lavorare la fascia a punto stella separatamente, basta iniziare il giro creando e chiudendo il primo modulo, che viene poi attaccato al cappellino con una maglia bassissima, in corrispondenza della quarta maglia alta.
Si procede con il secondo e successivi moduli iniziando con la catenella allungata.

Alla sommità del cappellino ho attaccato dei fili di catenelle, alle estremità dei quali ho cucito delle coppie di bottoncini rossi in lucite anni ’60.

DSC_0283

14 thoughts on “Cappellino all’uncinetto con bottoncini Vintage – punto alto e punto stella

  1. Ciao Simona,
    bellissimo il tuo cappellino e considerato che e’ il tuo primo,e non hai seguito schemi ,sei stata bravissima.
    Molto originali le catenelle con i bottoncini vintage,naturalemnte
    altrimenti non saresti tu!!!!
    Spero e credo che tu lo stia indossando alla grande in questo periodo ………….di brrrrrr!!bellissimo!!!!!!!
    Tonia

    1. Grazie Tonia! :)
      Si, senza un tocco vintage non sarei io :D
      Lo sto indossando, si. Ma essendo traforato non va bene in giornate gelide come quella di oggi.
      Un bacione!

  2. Ciao Simona sono Marisa hobby, non sono più su facebook,mi sono iscritta al tuo blob é benissimo se ti fa piacere comunichiamo da qua ciao un abbraccio

    1. Ciao Marisa! :)
      Non si vede il nome probabilmente perchè non hai inserito il tuo indirizzo email e il tuo nome quando hai postato il messaggio.
      Nel prossimo messaggio prova ad inserirlo, vedrai che comparirà anche il tuo nome.
      Come mai non sei più su Facebook?
      Buona giornata! ;)

      1. Ciao Simona non sono più su face perché ultimamente mi portava via quel poco tempo che o per me ,poi tutto quello che mi serve per i miei hobby lo trovo su google o yuo turbe. Grazie della tua amicizia un abbraccio

Lascia un commento

