Tintura naturale su lana con foglie di acero giapponese

DSC_0904

Proprio sotto casa mia c’è un acero giapponese, dalle foglie rosso vinaccia o rosso prugna, non so come meglio definire il loro colore.

DSC_0909

Ne ho raccolte alcune, curiosa di sapere quale tinta si potesse estrarre.
Dopo averle fatte bollire in un pentolino d’acqua, le foglie sono diventate verdi, e l’acqua ha assunto un color whiskey ambrato.

Per la prova di tintura ho scelto un fiorellino in lana bianca fatto con il Flower Loom.

DSC_0912

Ho fatto raffreddare il bagno di colore, ho immerso il fiorellino, ho portato l’acqua a ebollizione per circa 20 minuti e ho lasciato raffreddare in immersione per tutta la notte.

Il filato bianco ha preso un gradevole color rosa antico, mentre il centro del fiore è rimasto naturalmente azzurro.

DSC_0916

Il prossimo esperimento sarà con i fiori di melograno selvatico, di un arancione intenso.

5 thoughts on “Tintura naturale su lana con foglie di acero giapponese

  1. Buongiorno a te.
    Dpo tanto tempo sei qui con i tuoi
    esperimenti.
    ben riuscito questo,il colore e’ molto deicato,magari dal vivo e’ ancora piu’ bello.
    Aspetto il prossimo.
    Buona giornata,qui e’ sempre autunno:-))))))))))))))))))))
    Tonia

    1. Ciao Toniaaaa! :)
      Qui oggi sole e nuvole, e arietta fresca! ;)))
      Il colore dal vivo è più intenso, nella foto è venuto un po’ sbiadito.
      Comunque, mettendo più foglie e aggiungendo del mordenzante (può andare bene alche il sale da cucina) i colori restano più vivi.
      La prossima prova sarà con i fiori arancione intenso del melograno selvatico!
      Chissà cosa ne uscirà.
      Un abbraccio!

Lascia un commento

