Tintura naturale su lana con fiori di melograno e bucce di cipolla

tintura-melograno-cipolla
Tintura con bucce di cipolla (a sx) e fiori di melograno (a dx)

Continuano i miei esperimenti di tintura naturale, per il momento solo su lana.

Il processo di tintura prevede una fase di preparazione del filato o tessuto, chiamata mordenzatura.
La mordenzatura si può fare con allume di rocca, oppure sale da cucina, aceto bianco o altre sostanze, e serve come preparazione alla tintura: si elimina tutto ciò che crea una sorta di barriera e si predispone la fibra ad accogliere il colore.

tintura-melograno

Al contrario delle fibre vegetali, le fibre animali sono molto ricettive anche senza preparazione. E’ per questo che nelle mie prove di tintura, su una quantità limitatissima di filato di lana bianca, non eseguo la fase di mordenzatura.

Ricavo il bagno di colore facendo bollire i vegetali, e in seguito procedo con l’immersione e bollitura del filato nel bagno di colore. Per il momento mi basta vedere quale colore si può estrarre da alcune piante locali e prodotti comunemente reperibili.

tintura-cipolla

I due vegetali che ho utilizzato sono i fiori di melograno e le bucce di cipolla gialla.
Entrambi danno un bellissimo giallo ocra, che risulta più accentuato con le bucce di cipolla.

DSC_0945

La tonalità di colore varia in base a diversi fattori, come la durezza dell’acqua, il mordenzante, il momento di raccolta di frutto/foglia/fiore, congiunzioni astrali :) e da altri elementi.
Ma questo per me è ancora solo teoria, letta su testi del settore. Insomma, ci devo ancora sbattere il naso.

====

Se vuoi scoprire i miei bottoni vintage, visita il mio negozio Pocket Vintage su Etsy.
Se vuoi scoprire i miei pizzi, passamanerie, bordi vintage e articoli simili, visita il mio negozio Pocket Vintage Trims su Etsy.

Ti va di condividere questo articolo?

7 thoughts on “Tintura naturale su lana con fiori di melograno e bucce di cipolla

Lascia un commento

