Collana a spirale – uncinetto

Dettaglio collana a spirale all'uncinetto

Fa caldo e io lavoro la lana.

Recentemente in rete ho visto diversi tutorial per creare delle spirali a uncinetto, utilizzate per orecchini, pendenti, decorazioni per Natale, frange per scialli, e chissà cos’altro.

Collana a spirale lavorata all'uncinetto

Ho pensato di fare una collana, con un anello a una delle due estremità per infilare l’altra estremità, e formare una chiusura.

Collana a spirale lavorata all'uncinetto, giro doppio

Ho provato a fare un doppio giro e ho simulato una chiusura con un vecchio bottone gioiello anni ’60 in metallo e lucite.

Bottone gioiello anni '60, in metallo e lucite

Non mi dispiace, ma preferisco la versione lunga.

Collana a spirale lavorata all'uncinetto, versione lunga

Qualche indicazione

Lavorare un numero di catenelle multiplo di 2 (io ho lavorato 220 punti), e poi via di maglie altissime: 3 in ogni catenella, con un intervallo di 1 catenella tra un gruppo di 3 m.altissime e l’altro.
Per la punta, nell’ultima catenella lavorare 2 maglie alte e una maglia bassa.

====

Se vuoi scoprire i miei bottoni vintage, visita il mio negozio Pocket Vintage su Etsy.
Se vuoi scoprire i miei pizzi, passamanerie, bordi vintage e articoli simili, visita il mio negozio Pocket Vintage Trims su Etsy.

Ti va di condividere questo articolo?

3 thoughts on “Collana a spirale – uncinetto

  1. Bellissimo progetto!
    Dopo svariati tentativi andati a vuoto, ho ottenuto una spirale molto simile procedendo semplicemente con 2 maglie altissime in ogni catenella. :-)

    1. Grazie Chiara ;)
      Tra l’altro, dopo successivi tentativi, ho scoperto che la spirale varia (e non di poco) anche a seconda del filato utilizzato.
      Brava che ci sei riuscita, e grazie ancora del tuo passaggio ;)
      Simo

Rispondi

