Bottone a uncinetto con anima in metallo e iniziale in macramé

I bottoni sono la mia passione, ne ho tantissimi e tutti piuttosto vecchi.

Bottone rivestito all'uncinetto

E nella mia immensa collezione non mancano le anime in metallo per fabbricare bottoni, quelle con i due elementi maschio e femmina, in diverse misure e forme.
Quindi: perchè non cimentarsi nella realizzazione di bottoni nuovi? :)

Materiale per bottone rivestito all'uncinetto

Materiali:

  • base in metallo tonda, diametro di ca. 5 cm
  • filato in cotone color sabbia
  • uncinetto
  • tessuto riciclato da vecchia cravatta
  • iniziale in cotone con lavorazione macramé

Esecuzione:

Con l’uncinetto e il filato di cotone color sabbia, ho lavorato un cerchio di ca. 8 cm di diametro a punto basso. Una volta terminato il cerchio, ho tagliato il filo di lavorazione a circa 20 cm.
Con un tessuto in tinta con il filato scelto (recupero di tessuto da vecchia cravatta), ho rivestito la base in metallo incastrandolo tra le due parti.

Appoggiando la base in metallo sul cerchio a uncinetto e tirando il filo in eccesso, ho racchiuso la base all’interno del cerchio; con un ago da lana ho poi fissato il lavoro sul retro, ricreando l’occhiello per la cucitura del bottone.

Retro del bottone rivestito all'uncinetto

In realtà una delle due anime è già predisposta per la cucitura, ma il mio rivestimento in cotone era troppo spesso per poterla utilizzare.

Infine, sempre dal mio magazzino di merceria vintage, ho scelto la mia iniziale in cotone lavorato a macramé, e l’ho cucita sul bottone.

Bottone rivestito all'uncinetto con iniziale S in macramé

Potevo posizionare l’iniziale al centro, ma ho tatticamente scelto l’alternativa decentrata per coprire un errorino di lavorazione ;)

====

Se vuoi scoprire i miei bottoni vintage, visita il mio negozio Pocket Vintage su Etsy.
Se vuoi scoprire i miei pizzi, passamanerie, bordi vintage e articoli simili, visita il mio negozio Pocket Vintage Trims su Etsy.

Ti va di condividere questo articolo?

Lascia un commento

